poesia come sogno fatto all’ombra della ragione


lunedì 24 maggio 2010

Mission e brand di alcuni siti

Nel sito della Barilla (www.barilla.it) il brand è visibile ovunque, tutto ruota attorno al marchio al fine di confermare
l'autorevolezza, che da anni e anni, quest'azienda è riuscita ad affermare. Oltre alla sezione personalizzata e alla funzione di ricerca nel sito, molto spazio è dato alle singole linee di prodotti tanto che a sinistra c'è una slideshow che li illustra chiaramente. In un altro spazio più piccolo si mettono in luce le offerte e le novità, ma lo script più funzionale, e che meglio esprime la filosofia della Barilla, è "dai valore ad ogni giorno con un semplice gesto quotidiano". Manca una sezione dedicata alla comunicazione istituzionale, perchè  si tratta di un logo conosciuto e che non ha bisogno di specificare chiaramente la sua mission.


Al contrario la marca Tezenis (www.tezenis.it) ha inserito nel proprio sito la sezione "company info" dove si dà spazio agli aspetti informativi e comunicativi. Nella sottocategoria "chi siamo", l'azienda defisce la sua identità e la sua mission: si tratta di una catena di store dedicati all'intimo per tutti (uomo, donna e bambini), i punti vendita non si distinguono a livello estetico, anzi molta importanza è data a questo aspetto, infine l'enfasi sul rapporto qualità-prezzo per incentivare maggiormente i clienti. Nelle "news" troviamo, in ordine cronologico, tutti i comunicati stampa e le informazioni riguardo alle iniziative in corso e future. Ci sono poi i classici "lavora con noi", i link per contattare e avere ulteriori informazioni e i dati legali
relativi alla società.


Passiamo a una realtà pubblica, come il sito del Comune della mia città: Ravenna (www.comune.ra.it). In alto risalta subito lo stemma del Comune e i simboli caratteristici della città, ovvero i mosaici. La barra orizzontale permette un tipo di navigazione veloce e immediata, mentre a sinistra dopo le sezioni che illustrano la struttura del Comune e le caratteristiche della città, troviamo un vasto spazio suddiviso in aree tematiche. Qui c'è l'area "comunicazione pubblica e informazione" e al suo interno troviamo "comunicazione e relazioni col pubblico". Riporto integralmente quanto scritto in questa parte perchè riassume in maniera sintetica ma efficace cosa vuol dire la comunicazione istituzionale: "la comunicazione pubblica e istituzionale è riconosciuta come un dovere che risponde al diritto dei cittadini all'informazione e al dibattito pubblico. E essenziale alla trasformazione e alla modernizzazione delle istituzioni pubbliche e delle amministrazioni, e all'esercizio della democrazia." Ovviamente ci sono anche tutti i link per gli sportelli di relazione con il pubblico e relative informazioni riguardo le varie strutture operative del Comune.


Molto ben definito è il sito Bormioli Rocco, (www.bormiolirocco.it) infatti ha una struttura organizzata: a sinistra le news, in basso troviamo le aree specifiche sui vari prodotti e soprattutto in alto 3 sezioni (gruppo, comunicazione, lavora con noi). Nel "gruppo" viene illustrata la mission dell'azienda (coniugare dimensione artigianale e tecnologia a livello industriale), cliccando su "aziende" ci viene fornita una breve storia del marchio e la sua evoluzione dagli anni '50 ad oggi. Un'altra caratteristica che deve essere presente nell'ambito della comunicazione istituzionale è l'interattività. Se si clicca su ogni decade apparirà una breve sintesi sulle innovazioni e i miglioramenti messi in atto in quel periodo. Nella sezione "comunicazione" Bormioli ci fornisce una sua definizione di questo termine: la comunicazione come un biglietto da visita di una strategia di mercato che poggia sui concetti di passione per il prodotto, attenzione per i dettagli, ricerca e innovazione.


In conclusione notiamo che non c'è una struttura definita da seguire per dar spazio alla comunicazione
istituzionale. Spesso informazione e comunicazione si mescolano, generando anche confusione e difficoltà per l'utente nel cercare le notizie.

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