Gli accertamenti ADS* (accertamenti diffusione stampa) consistono nel controllo dei dati dichiarati dagli Editori che hanno sottoposto le loro testate alle verifiche ADS che si attuano mediante due tipi: una verifica esterna che si svolge presso distributori, rivenditori, ed abbonati, mentre la verifica interna avviene presso ciascun Editore o presso il suo Distributore Unico Nazionale incaricato della distribuzione delle pubblicazioni.
Nel certificato relativo al 2008, l'ultimo disponibile online gratuitamente, sono resi noti i dati riguardo la diffusione e la vendita di quotidiani, settimanali e mensili.
N.B.
Si intende il totale delle copie DIFFUSE in Italia ed all'estero così ripartite:
- diffusione: il totale delle copie diffuse in Italia e all'estero, ovvero diffusione pagata, vendite in blocco, abbonamenti da quota associativa, diffusione gratuita.
- diffusione: il totale delle copie diffuse in Italia e all'estero, ovvero diffusione pagata, vendite in blocco, abbonamenti da quota associativa, diffusione gratuita.
- vendita: il totale delle copie vendute in Italia e all'estero esclusivamente tramite i canali di vendita previsti dalle disposizioni di legge.
Riguardo La Repubblica i dati del 2008 sono i seguenti:
- numeri del periodo: 360
- tiratura media: 710.716
- diffusione media: 556.325
- resa: 142.873
- Italia:
- totale vendite: 502.601, di cui vendite previste dalle disposizioni di legge, 413.483, e altre vendite, 89.118
- abbonamenti pagati: 16.254
- totale pagata (vendita+abbonamenti): 518.855
- vendite in blocco: 4
- abbonamento quote associative: 0
- abbonamenti gratuiti: 26
- omaggi: 3.445
- coupons gratuiti: 0
- totale gratuita (abbonamenti, coupons, omaggi): 3.471
- diffusione media estero: 33.995*Per maggiori info: www.adsnotizie.it
Nessun commento:
Posta un commento