poesia come sogno fatto all’ombra della ragione


martedì 20 aprile 2010

Prima lezione

Venerdì 16 aprile è iniziato il corso di Informatica applicata al giornalismo con il prof. Lelio Alfonso. Dopo le presentazioni di rito, poco originali da parte di noi studenti,si comincia a parlare di questa materia che tutti vogliono apprendere, migliorare e apporfondire. 
L'obiettivo è creare un blog, aggiornarlo periodicamente con quello che più ci interessa e spiegare, nella forma e nello stile che vogliamo, le lezioni per i non frequentanti e per noi stessi.
insomma, creare il nostro libro di testo, perchè scrivere, ocme montare un video o caricare un file audio, è una forma di giornalismo. Qualcuno potrà obiettare che il fenomeno blog è ormai passato di moda, ora è il momento di Facebook, domani sarà quello di Twitter e magari dopodomani tornerà di nuovo in auge il blog, perchè si sa...le mode ritornano!
Nel frattempo ricordiamoci che la molteplicità delle fonti digitali è un rischio, non bisogna fermarsi alla ricerca più facile. Occorre saper selezionare e analizzare i risultati ottenuti, cercando di non avere una visione manichea, apocalittici o integrati, delle nuove tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento