poesia come sogno fatto all’ombra della ragione


sabato 5 giugno 2010

Qualcosa su intranet

Ecco cosa ho trovato sul web riguardo intranet:
è una rete locale (LAN) o un insieme di reti locali che vengono utilizzate all'interno di un'azienda per migliorare la comunicazione e l'accesso all'informazione. Quando una parte è resa accessibile a utenti esterni all'organizzazione, allora di parla di extranet. Il termine intranet è stato creato nel lontano 1994 da Steven Telleen, per indicare un'internet interna, il cui scopo è condividere informazioni all'interno di un gruppo definito, rafforzare il controllo sulle attività svolte, facilitare lo scambio e la diffusione di informazioni utili, creare coesione tra i vari elementi che compongono la struttura. Intranet è fondamentale in tutti i tipi di enti perchè rendef partecipi tutti gli anelli della catena di montaggio attraverso una serie di applicazioni come i rapporti settimanali, gli annunci in bacheca, messenger, chat con moderatori, moduli, richieste per le ferie, rubriche,...

Molto interessante è utile è il blog di Giacomo Masonhttp://www.intranetmanagement.it/
Il sottotitolo è illuminante: "il blog dedicato al management delle intranet aziendali, con digressioni e incisi".
Il signor Mason è forse uno degli esempi che ieri il prof Alfonso ci ha fatto a proposito delle nuove figure professionali. Infatti il blogger è un perito informatico con laurea in filosofia! Dopo varie esperienza in cui ha sempre unito l'aspetto tecnico a quello culturale, ora si avvale di collaboratori e soci per aiutare e formare aziende e singoli sui temi di intranet, scrittura online, usabilità, comunicazione interna e web 2.0.
Nel blog, oltre ai post che guidano il lettore nel campo delle nuove tecnologie e dei loro molteplici usi, c'è anche la descrizione dei corsi attivati: come si fa a progettare  e gestire una intranet aziendale, come si scrive sul web, come si creano eccellenti presentazioni con le slide, a cosa serve il nuovo ruolo del comunicatore interno, in che modo si ottiene l'usabilità del web.
Davvero un blog utile e dal quale prendere esempio, dalla struttura ai contenuti, al nuovo tipo di figura professionale.

Nessun commento:

Posta un commento